Quality Policy

Quam's way to Customer Satisfaction

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ-AMBIENTE-SICUREZZA

Il presente documento definisce la Politica aziendale riguardante gli aspetti del Sistema di gestione integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza (SGQAS) della QUAM Srl.
La mission di QUAM è l'allocazione e l'utilizzo ottimale delle risorse umane, produttive e finanziarie per rendere la propria offerta di prodotti e servizi competitiva, professionale, flessibile e qualitativamente impeccabile. Questo approccio è pienamente allineato con il posizionamento strategico aziendale e la sostenibilità economica di lungo periodo, garantendo al contempo la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente, operando nel pieno rispetto delle prescrizioni legali.
Rivolgendosi al mercato, QUAM persegue il miglioramento continuo delle prestazioni a tutti i livelli, al fine di soddisfare in modo puntuale le esigenze individuali di ogni Cliente e delle altre parti interessate. Ciò avviene nel rispetto degli standard applicabili e delle norme di riferimento (API Spec. Q1, ISO 9001-14001-45001) e con l’obiettivo di migliorare costantemente l'efficacia del SGQAS. La Direzione fornisce tutto il necessario per la sua implementazione e conformità ai requisiti, riconoscendo che un sistema di qualità solido rappresenta un pilastro fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’azienda.
Elevati standard di qualità si ottengono solo quando tutti i componenti dell’azienda, in ogni settore, lavorano con la massima responsabilità e coinvolgimento. La Direzione incoraggia e riconosce il contributo di ciascun componente per ottenere la qualità complessiva dei prodotti e dei processi, consapevole che la qualità non è solo un obiettivo tecnico, ma un elemento che rafforza la competitività e il posizionamento strategico di QUAM sul mercato.
La gestione del Sistema QAS è disciplinata dal manuale (MSG) e dalle procedure ivi menzionate. La Direzione verifica che gli obiettivi di miglioramento fissati siano compresi, supportati e integrati a tutti i livelli aziendali, affinché la qualità rappresenti un vantaggio competitivo e un driver di crescita sostenibile.

I fattori chiave per perseguire la missione aziendale sono:
FIDUCIA, che QUAM produrrà e manterrà per sviluppare rapporti tecnici e commerciali positivi con Clienti e fornitori e per motivare le risorse umane dell'azienda.
TRASPARENZA, come costante dell'Etica nella gestione aziendale e nelle comunicazioni con le parti interessate.
SPIRITO DI SQUADRA, come forza di coesione per ottenere un'efficace ed efficiente attività globale e creare una cultura aziendale coerente con la sua missione.
QUALITÀ, intesa nella sua accezione più ampia come condizione indispensabile per il successo aziendale e il consolidamento della direzione strategica.
INNOVAZIONE, applicata non solo all'ottimizzazione dell'offerta, ma anche alla gestione delle risorse, all'organizzazione interna e nell’approccio al mercato.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (SSL), per garantire condizioni di lavoro sicure e salubri, prevenendo infortuni e malattie professionali e riducendo i rischi per i lavoratori.
TUTELA AMBIENTALE,per proteggere l’ambiente e prevenire impatti negativi attraverso una gestione responsabile delle risorse e dei rifiuti.

La Direzione ha inoltre preso visione della direttiva PED e degli standard API 6A e 6D, nonché delle norme ISO di riferimento, e si impegna a diffonderne gli aspetti all'interno dell'azienda, garantendo il rispetto dei requisiti richiesti. Attraverso corsi e incontri, assicura che le dichiarazioni contenute in questo documento siano comprese, attuate e sostenute a tutti i livelli aziendali.
Tutti i dipendenti e collaboratori, in base alle loro competenze e responsabilità, sono chiamati a sostenere questa Politica, adottandone i principi e partecipando attivamente alla crescita del Sistema di Gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza. L’impegno collettivo è fondamentale per perseguire il miglioramento continuo, privilegiando la prevenzione rispetto alla correzione.

La Direzione, da parte sua, si impegna a rivedere regolarmente la Politica del SGQAS per garantirne la continuità e l’adeguatezza, riconoscendo che la qualità è un asset strategico essenziale per il futuro dell’azienda.

We were born to say YES

because we know how to do it

This site uses its own and third-party technical cookies, for analytical and statistical purposes. By clicking on , Accept, closing this banner, continuing to browse or making another positive action on this web page, the visitor consents to the use of cookies. For more information or to refuse consent to the use of certain cookies, see the privacy policy: Read more